NORMATIVA PARI OPPORTUNITA'

Iscrizione al Registro delle Unioni Civili

Con deliberazione n. 12 del 21 gennaio 2014 la Giunta Comunale ha approvato le modalità di iscrizione al registro delle unioni civili del Comune di Lodi.
L'iscrizione può essere richiesta da due persone maggiorenni, di sesso diverso o dello stesso sesso, di qualsiasi nazionalità, residenti, coabitanti anagraficamente nel Comune di Lodi.
Gli interessati non devono essere legati tra loro da vincoli di matrimonio e non devono appartenere al alcuna altra forma di Unione Civile, comunque riconosciuta.

Come iscriversi
Le iscrizioni nel registro avvengono esclusivamente sulla base di una domanda (in allegato in fondo alla pagina) presentata congiuntamente dagli interessati presso l'Ufficio di Stato Civile del Comune in Piazza Mercato. All'atto della presentazione della domanda occorre che gli interessati si presentino entrambi con un valido documento d'identità.


Attenzione
L'iscrizione nel Registro non può essere richiesta da coloro che facciano già parte di una diversa unione civile, i cui effetti non siano cessati al momento della domanda di iscrizione, né dalle persone coniugate fino al momento dell'annotazione della separazione personale sull'atto di matrimonio.

All'interno del Comune di Lodi, chi si iscrive al Registro è equiparato al "parente prossimo del soggetto con cui si è iscritto".

L'attestato di iscrizione al registro è rilasciato per i soli usi necessari al riconoscimento di diritti e benefici previsti da atti e disposizioni dell'Amministrazione comunale o di Enti che abbiano stipulato con il Comune di Lodi accordi e convenzioni.

Clicca qui per scaricare il modulo di iscrizione (68.95 KB)

____________________________________________________________________________________________

Vedi la sezione Normativa nazionale del sito del Dipartimento per le Pari Opportunità - Presidenza del Consiglio dei Ministri - per conoscere la legislazione di riferimento suddivisa per aree tematiche.

 

Per conoscere le norme che disciplinano permessi e congedi a tutela della maternità e della paternità:

oppure

Vai all'inizio della pagina

Centro Donna del Comune di Lodi - Via delle Orfane, 10 - 26900 LODI
tel. 0371.409473 - e-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.